Nelle sale suggestive del Museo Bagatti Valsecchi si terrà una mostra dedicata alla Pittura Botanica moderna di illustre tradizione, caratterizzata da una fedele raffigurazione del Regno Vegetale in un armonico equilibrio tra ricerca estetica e rigore scientifico. I pittori di Floraviva esporranno le loro opere dipinte “ad vivum”, in grandezza naturale, con la tecnica dell’acquerello o della gouache.

Il Museo Bagatti Valsecchi, con le sue sale di gusto neo-rinascimentale e le sue preziose collezioni quattro-cinquecentesche è il luogo ideale per ospitare una manifestazione dedicata alla Pittura Botanica che, proprio nel Rinascimento e nel secolo successivo conobbe il massimo splendore e che sta vivendo ora anche in Italia una nuova fioritura.

Ad arricchire la manifestazione saranno esposte nelle sale del percorso museale composizioni ornamentali di natura morta create da soci di Orticola di Lombardia.

Si ringraziano Bottega Verde, Banca Arner e Azienda agricola Rosella Milesi che hanno reso possibile l’iniziativa.

Arte e natura al Museo
12 maggio -18 maggio 2006