Un’esposizione di importanti opere in vetro contemporanee provenienti dalla collezione milanese Bellini-Pezzoli. Affidata alla curatela di Rosa Barovier e Cristina Tonini, la mostra, che si inserisce tra le attività al Museo Bagatti Valsecchi dedicate all’artigianato ed al design, intende offrire l’occasione per aprire una finestra su un ambito di produzione artistica di grande vivacità.
La collezione Bellini-Pezzoli si forma a Milano dagli anni settanta del Novecento indirizzandosi verso l’opera di artisti contemporanei – sia italiani che stranieri – che hanno scelto il vetro come medium espressivo. In mostra, oltre a manufatti appartenenti a una produzione in serie di altissimo livello, pezzi unici di artisti del vetro quali Dale Chihuly, Lino Tagliapietra, Silvano Rubino, Michele Burato, Luciano Vistosi o il giapponese Yoichi Ohira.
A corredo della mostra “Artisti e designer del vetro, 1960 – 2010. La collezione Bellini-Pezzoli”, a cura di Rosa Barovier Mentasti e di Cristina Tonini (Museo Bagatti Valsecchi, 18 novembre 2010 – 30 gennaio 2011), tre conversazioni in cui storici del vetro, artisti, maestri del vetro e collezionisti si confrontano in liberi percorsi che hanno come comune denominatore l’affascinante e vitalissimo mondo del vetro contemporaneo. Museo Bagatti Valsecchi, mercoledì 15 dicembre 2010; giovedì 20 gennaio, giovedì 27 gennaio 2011; ore 18,30. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Artisti e designer del vetro 1960-2010. La collezione Bellini-Pezzoli
18 novembre 2010 – 27 febbraio 2011