Chi siamo

Costituita nel 1975, la Fondazione Bagatti Valsecchi Onlus è un ente di diritto privato e fu individuata dagli eredi di Fausto e Giuseppe quale strumento attraverso il quale preservare la conservazione unitaria del complesso formato dalle raccolte d’arte e dagli appartamenti storici al piano nobile dell’omonimo palazzo. Dal 1998 ha acquisito la qualifica di Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

Oggi la Fondazione Bagatti Valsecchi Onlus ha quale missione la gestione del Museo Bagatti Valsecchi, che conserva ed espone al pubblico, nell’ambiente che le è proprio e che le è inseparabile, la raccolta d’arte dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, collezione che non potrà mai essere smembrata. La Fondazione agisce nello spirito di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico-artistico di cui alla Legge 1˚ giugno 1939, n. 1089.

Scopri di più

Alla Fondazione, Pasino Bagatti Valsecchi (Milano, 1901 – 1976), erede delle collezioni d’arte di famiglia, decise di donare le collezioni d’arte rinascimentale e i manufatti raccolti alla fine del XIX secolo da suo zio Fausto e dal padre Giuseppe. Parallelamente, il Palazzo fu alienato a Regione Lombardia con la clausola che gli allestimenti storici del piano nobile fossero conservati nella loro integrità così da preservare l’indissolubile legame tra “contenuto” e “contenitore”, che è tratto distintivo della vicenda collezionista Bagatti Valsecchi. L’apertura al pubblico del Museo Bagatti Valsecchi datata 22 novembre 1994 segna una tappa fondamentale nella vita della Fondazione.

Proprio tale desiderio costituiva infatti una delle spinte più forti alla costituzione della Fondazione; era infatti viva preoccupazione di Pasino e dei suoi eredi quella di mettere al riparo casa Bagatti Valsecchi e le sue collezioni dal rischio di dispersioni e smembramenti, che pressoché ogni successione comporta. Alla precisa volontà di conservare e custodire il frutto dell’operazione collezionistica dei propri antenati, si affiancava il desiderio di aprire al pubblico la casa di via Gesù, nella consapevolezza che essa rappresentasse uno straordinario esempio di collezionismo e di cultura di fine Ottocento, rendendolo un museo, godibile e visitabile dal pubblico.

Pier Fausto Bagatti Valsecchi

Consiglieri

Paolo Agostinelli, Anna Maria Bagatti Valsecchi, Manuela Bassetti, Stefano Dubini, Camillo Fornasieri, Marco Parini, Antonella Ranaldi, Rossana Sacchi, Giovanni Sala, Vittorio Sgarbi, Alfredo Zini (in rappresentanza della Camera di Commercio di Milano)

Revisori dei conti

Mauro Cozzoli, Benedetta Rinaldi (in rappresentanza della Camera di Commercio di Milano), Antonio Villa

Conservatore

Andrea Bugada
Paolo Foppa
Roberto Matteucci

Fondazione Bagatti Valsecchi Onlus Via Santo Spirito 10 / Via Gesù 5 – 20121 Milano
Tel. 02/76006132 – 76014857 – Fax 02/76014859
www.museobagattivalsecchi.org – info@museobagattivalsecchi.org
Posta Certificata: museobagattivalsecchi@pec.it
Codice Fiscale e Partita Iva 03815430156

Ente Morale senza scopo di lucro avente personalità giuridica (Decreto Regionale n.473 del 19 maggio 1975, ai sensi e per gli effetti del’art.12, ultimo comma, della legge regionale 12 luglio 1974, n.39)

La Fondazione ha per scopo di gestire un Museo di interesse locale che conservi ed esponga al pubblico, nell’ambiente che le è proprio e che è inseparabile, la raccolta d’arte formata durante la seconda metà del XIX secolo e custodita nel palazzo di famiglia in Milano, Via Santo Spirito n. 10, dai fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, nello spirito di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla Legge 1° giugno 1939 n. 1089, raccolta che non potrà mai essere smembrata.

La Fondazione ha altresì come scopo la valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico così come definita dall’art. 6 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Agostinelli Paolo Matteocv
Bagatti Valsecchi Anna Mariacv