“A quarant’anni ho paura dei miei fratelli, come a quattordici ne avevo di mio padre; paura non è la parola giusta, direi piuttosto il desiderio di compiacere te e tutte le persone che amo. Se so in anticipo che non ci riuscirò, mi sento subito a disagio. In una parola, Felix… ho cominciato a pubblicare. Spero di non dispiacerti, visto che non sono una vera femme libre…”. Con queste parole piene di tormento e di coraggio, Fanny Mendelssohn comunicava al fratello la decisione di dare alle stampe alcune sue composizioni. Felix rispondeva con dolci parole se non di completa approvazione, almeno di benedizione professionale e fraterna. Sulle note di Fanny e Felix Mendelssohn, con questo progetto l’orchestra LaFil Filarmonica di Milano getta uno sguardo inedito sul panorama musicale della metà dell’Ottocento, per interrogarsi sul percorso compiuto fino ai giorni nostri.

Trio con violino, violoncello e pianoforte

Mercoledì 18 maggio 2022
Ore 18.30: visita libera al museo con il supporto delle audioguide ascoltabili sul sito del museo (www.museobagattivalsecchi.org) con i propri auricolari.
Ore 19.30: concerto

Ingresso al Museo con concerto: 15,00 euro
Riduzione per Amici del Museo Bagatti Valsecchi:12,00€
(non sono previste altre forme di riduzione)