In occasione della Design Week 2016 il Museo Bagatti Valsecchi ospita la mostra Monde Parallèle, di Gwenael Nicolas, Studio Curiosity. L’esposizione, visitabile tutti i giorni gratuitamente dalle 10 alle 19, presenta un nuovo concept che ridefinisce il valore e il significato degli oggetti che chiamiamo comunemente “mobili”. Monde Parallèle rivela dapprima uno spazio pieno di sculture astratte, veri e propri monoliti allo stesso tempo intimi e inaspettati, che si trasformano e diventano mobili funzionali: divani, consolle e tavoli che rioccupano le stanze, prima misteriose, definendone l’uso nel soggiorno come nella sala da pranzo.

La trasformazione avviene anche attraverso il mutare delle luci. L’intera mise en scène si rivela e si trasforma grazie ad un sistema di illuminazione creato da Barbara Balestrieri, in collaborazione con Flos, con speciali sistemi luce basati sul concetto di visibile e invisibile. Tutti gli oggetti dell’installazione sono realizzati con texture e superfici appositamente create per questa mostra da artisti provenienti da Italia e Giappone. L’idea di creare mobili e oggetti con la stessa apparente tipologia evolve da una riflessione sull’esistenza dell’oggetto stesso: “Pensando il nostro futuro, o cominciando a immaginarlo, un oggetto potrà ancora esistere se la funzione ne è irrilevante?” Questa è la domanda che pone il designer Gwenael Nicolas, che ha concepito tutta la mostra.

Gli ambienti di Palazzo Bagatti Valsecchi che evocano il Rinascimento, un’età di fondamentali cambiamenti artistici e culturali e della mentalità dell’epoca, diventano dunque il contesto perfetto per l’esibizione Monde Parallèle; passato, presente e futuro coesistono in un ambiente unico nel centro della città di Milano.

CURIOSITY MONDE PARALLELE. Installazione di Gwenael Nicolas, Studio Curiosity

Dal 12 al 17 aprile 2016
Ore 10.00 – 19.00   

INGRESSO LIBERO

Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5, Milano
info@museobagattivalsecchi.org

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!