Gli Amici del Museo celebrano Leonardo da Vinci proponendo una serata con un tema che ben si addice ad una casa nobiliare come quella dei Bagatti Valsecchi: le buone maniere e le regole a tavola del ’500.
Non tutti sanno infatti che alla corte di Ludovico il Moro Leonardo non si occupò solo di arte, architettura e ingegneria ma provò a risolvere i problemi di pulizia e igiene dei banchetti. Leonardo dimostrò la sua creatività anche in cucina, stupendo i commensali con piatti estremamente elaborati, punto di partenza del processo di raffinamento del gusto e dell’arte del ricevere che arriva fino ai giorni nostri.
Vi aspettiamo al Museo per scoprire insieme fin dove si è spinto il genio il Leonardo e ricostruendo la storia delle buone maniere insieme all’Accademia Italiana del Galateo.

Lunedì 27 maggio 2019, ore 18.15
Il Galateo al tempo di Leonardo da Vinci