Videoconferenza

Lunedì 8 marzo 2021, ore 18.30
A cura della dott.ssa Anna Torterolo
Bella, con una straordinaria intelligenza degli affetti ed un altrettanto straordinario coraggio, Josephine Beauharnais fu il grande amore di Napoleone, che le scrisse lettere appassionate anche dopo la loro separazione.
Josephine ebbe un eccellente gusto di collezionista di cui sono testimonianze l’elegantissima Malmaison con i suoi famosi roseti ed alcune sale del Castello di Fontainebleau. Le sue raccolte, oltre a splendidi mobili impero, porcellane e tappeti, comprendevano dipinti di Claude Lorrain e di Andrea del Sarto e soprattutto opere dell’ammiratissimo Antonio Canova. La collezione di Josephine passò alla sua morte, quasi per ironia della storia, alla famiglia imperiale russa ed oggi costituisce un importante nucleo del museo dell’Ermitage. Anche il figlio di primo letto di Josephine, Eugenio, mise insieme un gran numero di capolavori in quella Milano di cui fu viceré.
Ne parleremo.

È necessario confermare la propria adesione, pagando la quota
Quota di partecipazione: 15,00€
La videoconferenza si svolge sulla piattaforma Zoom. La segreteria è a disposizione per effettuare prove di utilizzo della piattaforma.

RICORDIAMO che tutte le iniziative sono riservate ai Soci con tessera in corso di validità e ai Volontari in servizio del Museo Bagatti Valsecchi. Per partecipare come NON SOCIO è necessario inviare una mail di richiesta a amici@museobagattivalsecchi.org.

Per informazioni:
342 323 1016
amici@museobagattivalsecchi.org

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!