15.2.24

Vicini d’arte

Campus itinerante tra il Museo Poldi Pezzoli e il Museo Bagatti Valsecchi

Vicini d’arte

l Museo Poldi Pezzoli e il Museo Bagatti Valsecchi presentano Vicini d’arte. Campus itinerante tra il Museo Poldi Pezzoli e il Museo Bagatti Valsecchi: una nuova attività didattica pensata per i bambini tra i 6 e 13 anni per passare le giornate di vacanze in un modo speciale. I collezionisti più raffinati tra tutti i milanesi del XIX secolo, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi e il conte Gian Giacomo Poldi Pezzoli, vi aspettano nelle loro case, per vivere delle giornate immersi nell’arte.

Il Campus è un’occasione per mettersi in gioco, tra arte, fantasia e conoscenza. Un modo speciale e alternativo per passare le vacanze insieme a nuovi e vecchi amici, scoprendo l’eternità dell’arte attraverso la creatività e il divertimento.

Un’esperienza unica per la crescita personale e artistica, nella quale verranno sperimentate varie tecniche e materiali in modo da permettere la comprensione delle opere presenti nei musei anche attraverso la pratica eseguita in laboratorio.

LE DATE

giovedì 7 Dicembre 2023 venerdì 8 Dicembre 2023 mercoledì 27 Dicembre 2023 giovedì 28 Dicembre 2023 venerdì 3 Gennaio 2024 sabato 4 Gennaio 2024 giovedì 15 Febbraio 2024 venerdì 16 Febbraio 2024

Le prime giornate del 7 e 8 dicembre saranno dedicate nello specifico alla mostra Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori, in corso al Museo Poldi Pezzoli e alla collezione del Museo Bagatti Valsecchi. Si ascolteranno e inventeranno storie partendo dagli oggetti particolari presenti, realizzandone anche di nuovi.

Come si svolgerà la giornata?

Ore 8.45 – 9.00 accoglienza presso il Museo Poldi Pezzoli Ore 9.00 – 12.30 attività Ore 12.30 – 14.00 pranzo, gioco libero e spostamento Ore 14.00 – 17.30 attività Ore 17.30 – 18.00 ritiro presso il Museo Bagatti Valsecchi

I bambini saranno seguiti dallo staff dei servizi educativi di entrambi i musei, un gruppo di professionisti esperti nell’ambito della didattica museale.

Gli iscritti dovranno solamente portare lo zainetto contenente le merende e il pranzo al sacco, una borraccia per l’acqua, un cambio per ogni evenienza, un asciugamano e un ombrello o impermeabile.

QUOTE

Quota intera: 50€ a giornata

Quota ridotta: 45€ a giornata

La quota ridotta è riservata ai fratelli dal secondo in poi, a figli e nipoti degli Amici del Museo Poldi Pezzoli e degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi, a chi acquista più giorni in un’unica soluzione a partire dal secondo giorno.

Per info e iscrizioni scrivere a: [email protected]