19.4.24

De Nittis. Pittore della vita moderna

In gita con gli Amici del Museo

De Nittis. Pittore della vita moderna

De Nittis. Pittore della vita moderna, la mostra che porta per la prima volta al Palazzo Reale di Milano, oltre 90 opere, tra oli e disegni, di Giuseppe De Nittis (1846-1884) uno dei maestri del Verismo italiano, nonché artista molto vicino agli impressionisti francesi.

Riconosciuto come grande protagonista della pittura europea di fine Ottocento già nella XI Biennale di Venezia del 1914, a Palazzo Reale sono esposte opere provenienti da importanti istituzioni italiane, come la GAM e gli Uffizi, ma anche europee come il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi. Le opere in mostra puntano a riconoscere gli elementi centrali della pittura di De Nittis, come l’attenzione al paesaggio, al ritratto e alla rappresentazione dei mutamenti della modernità, ponendosi come un ponte tra la cultura artistica parigina e quella italiana.

Artista cosmopolita, oltre che molto attento alle questioni sociali, ha saputo immortalare nella sua pittura sgranata e vibrante, la realtà a Lui coeva, senza mai banalizzarne i contenuti, che infatti diventano i protagonisti delle opere esposte che inquadrano oltre vent’anni della sua carriera, tra il 1864 e il 1884.

**La visita guidata sarà a cura della Dott.ssa Alessandra Montalbetti. **

È necessario confermare la propria adesione, pagando la quota di partecipazione, **entro lunedì 15 aprile. **

Quota partecipazione: € 27,00

Numero massimo partecipanti: 20

PAGAMENTO: Con bonifico, Intestato a: Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, Causale: Visita Mostra De Nittis + Nome e Cognome Socio – IBAN: IT15I0306967684510749168718 (è NECESSARIO inviare ricevuta di avvenuto bonifico a [email protected])

Paypal o carta: inserire nome, cognome e mail qui sotto.

VISITA SOLD OUT