Museo Bagatti Valsecchi

Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi

TEA TALKS

Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi presenta Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi: un ciclo di incontri pensato per divulgare arte all’ora del tè, dalle 17.30 alle 19.00. Ogni appuntamento sarà dedicato a varie tematiche che hanno attraversato storia dell’arte in connessione con la collezione permanente del museo o le sue mostre temporanee.   Gli incontri sono concepiti come dialoghi a due voci tra Susanna Gualazzini – storica dell’arte e curatrice della Galleria Biffi Arte di Piacenza – e Aurora Ghezzi, storica dell’arte e collection manager del Museo Bagatti Valsecchi. Le due relatrici affronteranno le tematiche da una duplice prospettiva: ogni appuntamento sarà introdotto da Susanna Gualazzini che proporrà curiosi temi storico-artistici affrontandoli da diverse angolazioni e sarà concluso da Aurora Ghezzi che indagherà gli stessi argomenti partendo dalle opere che ogni giorno si possono ammirare nelle splendide sale del Museo Bagatti Valsecchi.

La simbologia della natura nell’arte, la preziosità dei gioielli nelle raffigurazioni pittoriche, l’abilità dei falsari nella contraffazione di opere e il tema del collezionismo sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati… tutto sorseggiando del buon tè in un’affascinante atmosfera rinascimentale.

I° EDIZIONE

28 febbraio La natura e i suoi simboli: fiori, piante e frutti meravigliosi L’incontro si concentrerà sul mondo della natura che nella pittura europea si è spesso caricata di significati.

27 marzo Gli accessori preziosi Verrà trattata la presenza degli accessori preziosi nella ritrattistica tra Cinquecento e Seicento, che non aveva solo funzione decorativa ma offriva un indizio sullo status sociale o anagrafico dell’effigiato e in alcuni casi sulle sue inclinazioni caratteriali.

24 aprile Il ritratto: il volto racconta Uno dei temi più antichi e complessi della storia dell’arte è sicuramente il ritratto, espressione creativa dei grandi maestri e che talvolta assumeva valori allegorici e simbolici.

15 maggio Segno e gesto: abitare lo spazio In questo incontro verrà analizzato il linguaggio non verbale delle opere d’arte, fatto di gesti, pose e segni attraverso i quali i personaggi nei dipinti e sculture esprimono all’osservatore un messaggio comprensibile a tutti.

5 giugno Falsi e falsari: una passione irresistibile Verranno analizzate alcune delle figure di falsari più emblematiche tra i quali Alceo Dossena, autore di un significativo rilievo nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi.

26 giugno Vivere da collezionisti Quest’ultimo incontro tratterà il collezionismo e le raccolte dei più importanti collezionisti ottocenteschi tra i quali i fratelli Bagatti Valsecchi.

II° EDIZIONE

23 settembre Guido Reni: il santo laico di Bologna a cura di Raffaella Morselli 🎫 Prenota qui: https://fareharbor.com/embeds/book/museobagattivalsecchi/items/560286/calendar/2024/09/?flow=no&full-items=yes

23 ottobre Giovinetti coraggiosi e belle assassine: tệtes coupées fra Seicento e Ottocento a cura di Aurora Ghezzi e Susanna Gualazzini 🎫 Prenota qui: https://fareharbor.com/embeds/book/museobagattivalsecchi/items/560285/calendar/2024/10/?flow=no&full-items=yes

6 novembre Mutamenti dell’estasi: da Maria Maddalena alle Fumatrici d’oppio a cura di Aurora Ghezzi e Susanna Gualazzini 🎫 Prenota qui: https://fareharbor.com/embeds/book/museobagattivalsecchi/items/560284/calendar/2024/11/?flow=no&full-items=yes