23.9.24

Tea talks

Guido Reni, il santo laico di Bologna

Tea talks

Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi è il ciclo di incontri pensato per divulgare arte all’ora del tè. Ogni appuntamento è dedicato a varie tematiche che hanno attraversato storia dell’arte in connessione con la collezione permanente del museo e la mostra in corso Lo sguardo del sentire.

Il primo appuntamento è dedicato a alla biografia di Guido Reni, che può essere narrata come un grande romanzo corale, tanto la sua influenza sulla vita culturale della Bologna della prima metà del Seicento fu centrale per la definizione della fama internazionale della città.

Amato e protetto da una elite di senatori, aristocratici, pittori, poeti, prelati e popolani, Guido ha perso sin da subito il cognome per essere conosciuto solo con il suo nome di battesimo, a cui si aggiungeva l'aggettivo di divino. Bologna tutta si identificava in lui, tanto che alla sua morte il feretro fu portato in processione nella chiesa di san Domenico, dove fu seppellito nella cappella del senatore Saulo Guidotti, suo intimo amico. Chiese, pale d'altare, quadri poetici, accademie, fatti e misfatti si intersecano nella sua vita dando vita ad un teatro del mondo che corrispondeva alla sua Bologna.

Guido Reni, il santo laico di Bologna a cura di Raffaella Morselli

23 Settembre Dalle 17:30 alle 19:30 Prezzo intero - 15€
Prezzo ridotto - 12€

Tè e pasticcini saranno offerti da Pasticceria Cova.