Leonardo da Vinci, uomo poliedrico e d’ingegno, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca. Pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore, fu attivo nei più disparati campi dell’arte e della scienza, ed è oggi considerato il più noto tra i protagonisti della cultura, non solo del Rinascimento, ma di tutti i tempi e di tutti i luoghi.

La Mostra, la più importante monografica mai organizzata in Italia, rappresenterà un’occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d’insieme la straordinaria complessità di questo genio universale.

Dodici sezioni accompagneranno i visitatori a scoprire l’attività poliedrica del Genio, attraverso i suoi codici originali, oltre cento disegni autografi (di cui circa trenta dal celeberrimo “Codice Atlantico” e l'”Uomo Vitruviano) e un cospicuo numero di opere d’arte: disegni, manoscritti, sculture, incunaboli e cinquecentine provenienti dai più celebri Musei e Biblioteche del Mondo.

Mercoledì 20 e 27 maggio 2015 (2 turni)
Visita guidata alla mostra Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo
Guida culturale: dott.ssa Alessandra Montalbetti

Appuntamento: ore 10,45 all’ingresso di Palazzo Reale