Mettici la firma è un’installazione digitale interattiva che prende spunto dalle firme lasciate sui libri degli ospiti di casa Bagatti Valsecchi, attraverso proiezioni e filmati i visitatori di oggi potranno incontrare alcuni dei personaggi che, a partire dal 1886, visitarono la dimora di via Gesù. Se dietro ogni firma c’è un personaggio, dietro ogni personaggio ci sono delle storie: a raccontarle attraverso suoni ed immagini, sulle pareti della sala mostre allestita da Lissoni Associati, è l’installazione realizzata da Muse Factory of Projects: sarà il visitatore a decidere chi “incontrare”, scegliendo tra una selezione di personaggi eterogenei, che si animeranno tra foto e video sulle pareti della sala.

I fratelli Bagatti Valsecchi erano felici di dare il benvenuto a chi volesse ammirare la loro dimora, ed ecco che la loro casa divenne tappa irrinunciabile del soggiorno milanese per tanti intellettuali, esponenti dell’alta società internazionale e personalità emblematiche degli anni a cavallo tra Otto e Novecento.

L’installazione, al Museo fino al 10 marzo, è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e di Lissoni Associati per l’allestimento. Altemasi, firma prestigiosa del Trentodoc, che ha inaugurato quest’anno la partnership con il Museo, supporta l’iniziativa insieme con Banca Generali. Sono sponsor tecnici: Alpi, Aurora, Glas Italia, Leica Camera Italia, Living Divani e Max&Kitchen Catering.

Ai visitatori più curiosi la sfida a tornare in Museo con periodicità: ogni mese saranno seminati tra le sale della Casa oggetti-indizio di visitatori famosi, il pubblico dovrà indovinare di chi si tratta compilando una cartolina con la soluzione e i propri dati. I vincitori saranno ricontattati e omaggiati con premi e biglietti omaggio.

Il weekend del 9-10 febbraio sarà dedicato alle foto-ricordo: grazie al supporto di Leica Camera Italia, i visitatori potranno fotografarsi nei panni di un gentiluomo o di una signora di fine Ottocento, e portarsi a casa il cadeau.

L’installazione è il primo passo di un processo più ampio che vede l’indicizzazione e la digitalizzazione dei tre Libri degli ospiti. Al termine del lavoro, dal sito del Museo, sarà possibile per chiunque scoprire per nome o data chi ha visitato la Casa Artistica Bagatti Valsecchi.

INFORMAZIONI

Mettici la firma. Storie e personaggi dal libro degli ospiti di casa Bagatti Valsecchi
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 – Milano
14 Novembre 2018 – 10 Marzo 2019
L’installazione è compresa nel biglietto d’ingresso

Un progetto a cura di Lucia Pini, Museo Bagatti Valsecchi
Regia di Francesca Molteni con Claudia Adragna, Muse Factory of Projects
Prodotto da Museo Bagatti Valsecchi
Progetto espositivo Piero Lissoni con Gianni Fiore, Lissoni Associati

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!

Pin It on Pinterest

Share This