Nonostante la chiusura forzata, anche quest’anno il Bagatti Valsecchi partecipa a MuseoCity, la manifestazione che coinvolge oltre 85 musei della città, e che per il 2021 sceglie come filo conduttore “I MUSEI CURANO LA CITTÀ”. Aprendo virtualmente le porte delle istituzioni si sceglie di mettere in luce la forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell’arte e dei tesori conservati nei musei, evidenziando così il contributo positivo che gli artisti e le diverse istituzioni hanno offerto alla comunità.
Il Museo prende parte alla manifestazione con due iniziative:
- MUSEO SEGRETO: un catalogo ideale con una selezione di opere selezionate per la bellezza rasserenante e terapeutica che sono in grado di comunicare, oppure per la sua portata educativa o di stimolo sociale. L’edizione di quest’anno è accompagnata dal podcast omonimo che individua sette passeggiate ideali, percorsi immaginari guidati da due voci narranti che raccontano e suggeriscono cosa visitare.
A cura di Associazione MuseoCity
Federica Giacobello / Gemma Sena Chiesa
Da venerdì 5 marzo 2021 su museocity.it
- FARMACOPEA MUSEALE: è un progetto di Storie Milanesi che, attraverso la voce dei curatori delle 17 case museo del circuito, crea una sorta di scherzoso “video-ricettario” per contrastare malesseri dettati dall’attuale contesto pandemico, con tanto di posologia e rimedi attraverso le collezioni.
Un progetto storiemilanesi.org
A cura di Rosanna Pavoni
Video: propp.it
Da venerdì 5 marzo 2021 su Youtube, Facebook e Instagram del Museo e di Fondazione Pini