Una serata dedicata a una straordinaria storica dell’arte: Palma Bucarelli. In un mondo completamente dominato da uomini, Palma emerge per intelligenza e carisma: storica dell’arte competente e critica agguerrita, prima direttrice donna di un museo pubblico in Italia, figura fondamentale per la diffusione dell’arte contemporanea con posizioni discusse e controcorrente. Antifascista coraggiosa, negli anni della guerra si impegnò a mettere in salvo le opere della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dalle razzie tedesche e dai bombardamenti in maniera talora rocambolesca. Il suo fu un contributo fondamentale a quell’altra resistenza: il salvataggio del nostro patrimonio artistico. Con la produzione del Teatro dell’Elfo.

di e con Cinzia Spanò

Mercoledì 11 maggio 2022
Ore 18.30: visita libera al museo con il supporto delle audioguide ascoltabili sul sito del museo (www.museobagattivalsecchi.org) con i propri auricolari.
Ore 19.30: spettacolo

Ingresso al Museo con spettacolo: 15,00 euro
Riduzione per Amici del Museo Bagatti Valsecchi:12,00€
(non sono previste altre forme di riduzione)