La Pinacoteca Ambrosiana è un museo d’arte a Milano, istituita nel 1618 grazie alla generosa donazione del cardinale Federico Borromeo, e si trova nello stesso edificio che ospita anche la Libreria Ambrosiana. Vi sono raccolte opere d’arte d’illustri Maestri come, per esempio, Bramantino, Tiziano, Botticelli, Caravaggio e Michelangelo e possiede fino a 1500 opere dei più grandi artisti ed è una delle pinacoteche più visitate d’Italia.

Dopo quattro anni di intenso lavoro, è giunto al termine il restauro del Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio. Si tratta di un unicum nella storia dell’arte: non solo è l’unico cartone rinascimentale giunto pressochè integro fino ai giorni nostri (misura 285×804 cm) ma rappresenta il culmine del processo ideativo di Raffaello per una delle opere simbolo del Rinascimento: l’affresco della Scuola di Atene della Stanza della Segnatura in Vaticano.

Visita al Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello e alla Pinacoteca Ambrosiana mercoledì 27 novembre 2019 ore 10.45
Assistente Culturale: Associazione Volarte
Ritrovo: ore 10.45, in Piazza Pio XI 2
Quota di partecipazione: 22,00€
È necessario confermare la propria adesione, pagando la quota di partecipazione, entro il 20 novembre

Gli appuntamenti potrebbero essere annullati in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Ricordiamo che tutte le iniziative sono riservate ai Soci con tessera in corso di validità e ai Volontari in servizio attivo del Museo Bagatti Valsecchi.

Per informazioni:
02 7600 6132
amici@museobagattivalsecchi.org

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!

Pin It on Pinterest

Share This