29 giugno 2022 ore 18.30

Storia del Novecento italiano
Poetiche e vicende del movimento di Margherita Sarfatti 1920-1932
Con un’antologia di opere della collezione VAF-Stiftung
di Elena Pontiggia

Il volume di Elena Pontiggia, frutto di oltre vent’anni di studi, ricostruisce la storia del Novecento Italiano, uno dei più significativi movimenti che ha caratterizzato l’arte moderna italiana del XX secolo attraverso una rinnovata ventata di ideali classici. Questo ricco saggio racconta poi, con una mole di dati poco noti e un importante apparato di immagini, l’avventura novecentista, ossia le vicende di un piccolo gruppo di artisti, che si forma a Milano nel 1922 intorno a Margherita Sarfatti, critica d’arte, e all’artista Mario Sironi.
Questo volume è un capitolo essenziale e imperdibile per l’approfondimento e la rilettura della scena artistica italiana della prima metà del XX secolo.

INFO E COSTI

Ingresso libero – Si consiglia di prenotarsi a questo link, in quanto i posti sono limitati

QUANDO: Mercoledì 29 giugno 2022 ore 18.30

DOVE: Presso il Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5, Milano