Hanno preso avvio i lavori per il restauro del soffitto della Biblioteca, un lavoro importante che è stato possibile attivare grazie ad Italia Nostra e al Fondo Enzo Monti. I lavori di restauro avranno durata di circa quattro mesi e si concluderanno prima dell’estate, restituendoci una biblioteca rinnovata e con il soffitto ancora più splendente.

Lo scenografico soffitto, realizzato nel 1887 da Luigi Cavenaghi, si ispira alla sala capitolare di Santa Maria della Passione affrescata da Ambrogio Bergognone. Cavenaghi era un apprezzato artista, oltre che abile restauratore, e col tempo fece proprie le capacità di imitare e rievocare l’arte del passato.

La sezione Italia Nostra di Milano, fin dalla sua fondazione, ha contribuito a importanti restauri di beni artistici e culturali nell’area di Milano (restauri 1969 – 1997). Dalla metà degli anni ’90 questa attività è stata rafforzata con la costituzione del FONDO ENZO MONTI che per volontà testamentaria legava i beni immobili lasciati ad Italia Nostra alla realizzazione di restauri significativi.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!