Anche quest’anno il Museo Bagatti Valsecchi partecipa con entusiasmo alla nuova edizione di Milano MuseoCity dal tema La luce dei musei.
In occasione dell’iniziativa di Museo Segreto, sarà esposto e digitalizzato un antico “trattato delle ombre”: si tratta di una copia originale della prima stampa del volume Del modo di tracciare i contorni delle ombre prodotti dai corpi illuminati dal sole che è custodita nella biblioteca antica del Museo Bagatti Valsecchi.
L’autore è il pittore, scenografo e architetto neoclassico Paolo Landriani, considerato da Giulio Ferrario «quasi il fondatore della più celebre scuola di scenica prospettiva», che nel 1831 venne incaricato dagli editori Pietro e Giuseppe Vallardi di realizzare un “Trattato delle Ombre” per la loro collana di libri per gli studiosi di architettura.
Il testo è arricchito da 32 straordinarie figure incise all’acquatinta che vengono per l’occasione di questa mostra digitalizzate e proiettate in sequenza su uno schermo con brevi testi di accompagnamento: dalle più semplici forme geometriche, passando per i capitelli dorici, jonici e corinzi, fino al Tempio di Vesta a Tivoli.
INFO
Milano MuseoCity
Dal 3 al 5 marzo 2023
info@museobagattivalsecchi.org
02.76006132