Rivalta Scrivia, si innalza l’Abbazia cistercense di Santa Maria, fondata nel 1180; essa rivestì notevole importanza nell’ambito storico ed economico soprattutto nei secoli XII e XIII. Del complesso monastico originario, situato in posizione strategica all’incrocio di antiche strade romane, divenute nel Medioevo vie di transito commerciale e di pellegrinaggio, oggi rimangono:

  • la chiesa gotica (XII – XIII sec.);
  • la sala capitolare in stile gotico cistercense;
  • il grandioso chiostro rinascimentale.

In concomitanza con EXPO è stata allestita nell’Abbazia una mostra di icone antiche e di dipinti contemporanei sul tema dell’Apocalisse.

A Bosco Marengo, il complesso monumentale di Santa Croce costituisce uno dei beni culturali più rappresentativi del Piemonte e rivela una singolare connessione con la cultura tosco-romana nell’ambito dell’Italia settentrionale. L’insieme architettonico fu voluto da Papa PIO V, nativo di Bosco Marengo; ne fanno parte:

  • la Chiesa di Santa Croce;
  • il complesso conventuale.

Il convento, assegnato all’ordine domenicano, ebbe molti ospiti illustri tra cui Napoleone Bonaparte che ne decretò però la soppressione; da allora non è più sede monastica. Attualmente, dopo un accurato restauro, uno spazio dell’antico complesso è utilizzato quale museo dedicato a Giorgio Vasari, pittore, scultore, architetto, trattatista che contribuì in modo determinante alla realizzazione del progetto voluto da Pio V.

Pranzo presso La Locanda dell’Olmo – P.za Mercato, 7 Bosco Marengo, T 0131 299 186.

Giovedì 15 ottobre 2015
Gita a Rivalta Scrivia e a Bosco Marengo
Guida culturale: dott.ssa Rosi Maria Bruni Fossati

Appuntamento ore 8,00, via Paleocapa ang. Via Jacini
Rientro previsto ore 20.00
Il costo della gita è di Euro 110,00 per i Soci

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi
T 02 7600 6132
amici@museobagattivalsecchi.org

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!