11.12.24

FRANZ SCHUBERT INCONTRA SIMONE WEIL

«Il bello consiste in una disposizione provvidenziale grazie alla quale la verità e la giustizia, non ancora riconosciute, richiamano in silenzio la nostra attenzione. La bellezza è veramente, come dice Platone, una incarnazione di Dio. La bellezza del mondo non è distinta dalla realtà del mondo».

Queste le parole di Simone Weil, filosofa francese del ‘900, convinta che la bellezza fosse l’espressione più alta e pura del mondo.

Accompagna le riflessioni della filosofa la musica da camera lirico-romantica di Schubert per violino, violoncello e pianoforte, per l’occasione interpretata dal Trio Michelangeli.

Trio Michelangeli Riccardo Gagliardi, pianoforte Luke Hsu, violino Alessandra Doninelli, violoncello Marina Occhionero, voce recitante