30.10.24

LA DONNA ALATA

Un’intensa ed appassionata performance liberamente ispirata al romanzo cult della visionaria scrittrice inglese Angela Carter. In un camerino di Londra, la diva più acclamata e discussa dell’inizio del ‘900, Fevvers, la donna alata, inizia a raccontare la storia della propria rocambolesca vita: dal bordello sul Tamigi davanti al quale viene abbandonata, alla gloria, dalla crescita dei seni e delle ali, fino al calvario nella prigione per “donne mostro”, dove viene offerta al voyeuristico piacere di pervertiti clienti. Ad ascoltarla un presunto quanto misterioso intervistatore di nome Walzer. Un giornalista? Uno scrittore? O che altro? Ma un altro giallo si profila via via che Fevvers si rivela: le fantasmagoriche ali che porta sul dorso e che la rendono una vera e propria un’attrazione colossale che cosa sono? Una realtà innaturale? Una finzione? Un’illusione? E se fossero davvero reali, non sarebbero forse anche il segno di un’invalidante mostruosità?

di e con Federica Restani con Adriano Evangelisti e la partecipazione straordinaria di Elena Camo Raffaele Latagliata, regia