14.4.24

Prada Frames

Being Home

Prada Frames

In occasione del Salone del Mobile, il Museo Bagatti Valsecchi ospita Prada Frames: l’annuale simposio multidisciplinare pensato con l’obiettivo di approfondire la complessa relazione tra ambiente naturale e design.

L’edizione 2024 di Prada Frames Being Home nasce da una riflessione sull’ambiente privato inteso come cornice di riferimento all’interno della quale affrontare le sfide della contemporaneità. Lo spazio abitativo non è più solo fonte di comfort ma vero e proprio rifugio, infrastruttura di servizi e spazio dinamico in grado di evolvere continuamente e, storicamente, di plasmare le norme socioeconomiche su cui si fondano le comunità.

Il simposio, curato dallo studio di design e ricerca Formafantasma, vede il contributo di numerosi studiosi e professionisti provenienti da diversi ambiti di ricerca, tra cui Paola Antonelli, Brigitte Baptiste, Kate Crawford, Jack Halberstam, OFFICE Kersten Geers, David Van Severen, Anna Puigjaner, Alice Rawsthorn, Isabella Rossellini e Françoise Vergès.

Ad accogliere il ricco programma di incontri, da domenica 14 a martedì 16 aprile, è il Museo Bagatti Valsecchi che fino al 1974 è stato una casa. Esempio unico di stratificazione di storia personale e artistica e tra le prime grandi espressioni del design milanese, l’edificio neorinascimentale del XIX secolo, che al suo interno affianca manufatti e mobili quattro-cinquecenteschi, apre a conversazioni e conferenze tematiche intime che si svolgono contemporaneamente nei suoi ambienti, creando un ideale, ininterrotto scambio tra soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, bagno e biblioteca.

Prada Frames Being Home è a ingresso libero, fino a esaurimento posti, previa registrazione su prada-frames.com a partire dal 9 aprile.

ABOUT PRADA FRAMES

Prada Frames è un progetto nato come momento di approfondimento e confronto collettivo, con un approccio scientifico e al contempo educativo e divulgativo. Nel 2022 la prima edizione del simposio, On Forest , ha promosso una serie di incontri sull’ambiente della foresta per analizzare le logiche che governano l’industria del legno oggi, estendendo la riflessione al ruolo del design e delle scienze come agenti di cambiamento. L’anno successivo, la seconda edizione, Materials in Flux, si è svolta prima a Hong Kong e poi a Milano e ha avuto come focus le implicazioni etiche ed estetiche della materia: un’esplorazione del concetto di rifiuto o scarto come materia in continua trasformazione, a partire dagli studi dell’antropologo Tim Ingold.