Museo Bagatti Valsecchi

Tea talks

Giovinetti coraggiosi e belle assassine. Tệtes coupées fra Seicento e Ottocento

Tea talks

Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi è il ciclo di tre incontri pensato per divulgare arte all’ora del tè. Ogni appuntamento è dedicato a varie tematiche che hanno attraversato storia dell’arte in connessione con la collezione permanente del museo e la mostra in corso Lo sguardo del sentire.

Il secondo appuntamento è dedicato all'iconografia delle tệtes coupées fra Seicento e Ottocento.

La decapitazione esprime il proposito di sottrarre all'avversario la sua natura umana, rendendolo dissimile da quello che era prima evidenziandone, con l'esposizione pubblica della testa mozzata, la diversità o difformità sopraggiunta. I testi sacri propongono numerosi esempi legati all’iconografia della tête coupée, esemplari i casi di Davide che uccide il gigante Golia privando il corpo della testa e quello di Giovanni il Battista decollato per la pace di Salomè. La rappresentazione di questi due episodi verrà indagata partendo dall’analisi delle opere di Luca Ferrari esposte alla mostra Lo sguardo del sentire. Il Seicento emiliano dalle collezioni d'arte Credem.

INFORMAZIONI

Giovinetti coraggiosi e belle assassine. Tệtes coupées fra Seicento e Ottocento a cura di Aurora Ghezzi e Susanna Gualazzini

23 ottobre 2024 Dalle 17:30 alle 19:30 Prezzo intero 15€ Prezzo ridotto soci 12€

Tè e pasticcini saranno offerti da Pasticceria Cova.