La Milano fin de siécle

Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, la loro dimora e le opere d’arte sono i protagonisti di un percorso dedicato alla casa museo di via Gesù e ai tesori che custodisce. Passato e modernità, collezionismo, stili di vita, arte e artigianato sono alcuni dei temi che entrano in gioco durante questa visita avvincente, ricca di spunti, riflessione e scoperte. La casa museo Bagatti Valsecchi e il suo patrimonio di opere d’arte insieme alle motivazioni che portarono i fratelli Bagatti Valsecchi alla realizzazione della loro abitazione sono i protagonisti di questo particolare percorso. Dalla vivace Milano postunitaria all’articolata operazione di recupero del Rinascimento messa in scena nella loro dimora, davanti agli occhi dei giovani visitatori si delineerà uno scenario completo, che si snoda tra passato quattro-cinquecentesco e cultura storicista di fine Ottocento.