06.11.24

Tea talks

Mutamenti dell’estasi: da Maria Maddalena alle Fumatrici d’oppio

Tea talks

Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi è il ciclo di incontri pensato per divulgare arte all’ora del tè. Ogni appuntamento è dedicato a varie tematiche che hanno attraversato storia dell’arte in connessione con la collezione permanente del museo e la mostra Lo sguardo del sentire.

Il terzo incontro è dedicato all'iconografia dell'estasi nella storia dell'arte.

Dopo il Concilio di Trento, si intensificò la rappresentazione di immagini che catturavano i paladini della fede cattolica nei momenti dell'estasi mistica. Opere estatiche che mostrano il volto pallido di un santo che sembra stia per svenire o di una giovane santa dolente avvolta nella semi oscurità. Partendo dall’analisi della Maddalena in gloria sorretta dagli angeli di Giovanni Lanfranco, esposta alla mostra Lo sguardo del sentire. Il Seicento emiliano dalle collezioni d'arte Credem, si indagherà il carattere temporaneo e provvisorio dell’esperienza estatica che evolverà nel pieno Ottocento in soggetti più accattivanti come le fumatrici d’oppio.

Mutamenti dell’estasi: da Maria Maddalena alle Fumatrici d’oppio a cura di Aurora Ghezzi e Susanna Gualazzini

6 novembre Dalle 17:30 alle 19:30 15€ intero, 12€ ridotto soci

Tè e pasticcini saranno offerti da Pasticceria Cova.